Leopardi e Svevo: una diagnosi ante
litteram
Con il
titolo del suo primo romanzo – Un inetto, poi cambiato, come noto, per
volontà dell’editore, in Una vita – Svevo indicava una condizione
esistenziale che, a ben guardare, si rivela una efficace chiave interpretativa
di tanta letteratura del Novecento, e non solo italiano. Svevo lo nomina alla
fine dell’Ottocento (Una vita è del 1892), ma la figura dell’inetto
attraversa, in maniera davvero caratterizzante, tutto il secolo successivo e
sta ad indicare, pur nelle diverse forme in cui si presenta, un tipo umano
estraneo – appunto, incapace di adattarsi – alla concretezza pragmatica e
all’efficienza produttiva della moderna società industriale. Dunque un
anti-eroe, i cui precedenti sono senz’altro riconoscibili in certi personaggi
del grande romanzo russo dell’Ottocento: in Oblomov, ad esempio, ma anche – e
citeremo due autori notoriamente cari a Svevo – nell’"uomo del
sottosuolo" di Dostoevskji e nell’"uomo superfluo" di Turgenev.
E certo, in questa galleria ideale non può mancare l’albatro che Baudelaire ha
cantato in una delle più celebri Fleurs du mal: quel grande uccello
marino, re dell’azzurro e principe dei nembi, che, simile al poeta esiliato
sulla terra, impacciato dalle sue ali di gigante, appare goffo e ridicolo sulla
tolda della nave dove i marinai ne fanno oggetto di scherno, ha connotati che
lo rendono dell’inetto sveviano l’antenato più illustre e credibile.
Ma se non è
sorprendente incrociare, in questa breve ricognizione, un maestro riconosciuto,
quale Baudelaire, del Novecento letterario, più sorprendente sarà, risalendo a
ritroso, scoprire che già Leopardi aveva individuato la specificità di quella
condizione umana e ne aveva effettuato una diagnosi quanto mai precisa. Più
sorprendente, ma solo per chi non sappia riconoscere a quel pensatore poetante
la straordinaria capacità di vedere, con largo anticipo di tempo, temi e
problemi che diventeranno attuali più di un secolo dopo.
I. Leopardi:
l’anima
Nel Dialogo
della Natura e di un’Anima Leopardi ribadisce quell’associazione fra
grandezza e infelicità, già enunciata nello Zibaldone (1) e rintracciabile in
altre Operette morali (2): quanto più l’individuo è dotato di
intelligenza e sensibilità (quanto più si eleva sopra il torpore degli
"animali bruti"), tanto più è destinato all’infelicità, giacché più
intensamente avverte la distanza incolmabile fra il desiderio del piacere
(proprio di ogni uomo) e la miseria della realtà. Ma più interessante, in
questa Operetta, è lo sviluppo del ragionamento per cui, dalle suddette
premesse, la Natura giunge ad indicare per l’anima grande alcune conseguenze
sul piano pratico della vita quotidiana:
Gli animali bruti usano agevolmente
ai fini che eglino si propongono ogni loro facoltà e forza. Ma gli uomini
rarissime volte fanno ogni loro potere; impediti ordinariamente dalla ragione e
dalla immaginativa; le quali creano mille dubbietà nel deliberare e mille ritegni
nell’eseguire. I meno atti e meno usati a ponderare seco medesimi sono i più
pronti al risolversi, e nell’operare i più efficaci. Ma le tue pari, implicate
continuamente in loro stesse, e come soverchiate dalla grandezza delle proprie
facoltà, e quindi impotenti di se medesime, soggiaciono il più tempo
all’irresoluzione, così deliberando come operando: la quale è uno dei maggiori
travagli che affliggano la vita umana. Aggiungi che, mentre per l’eccellenza
delle tue disposizioni trapasserai facilmente e in poco tempo quasi tutte le
altre della tua specie nelle conoscenze più gravi, e nelle discipline anco
difficilissime, nondimeno ti riuscirà sempre impossibile o sommamente
malagevole di apprendere o di porre in pratica moltissime cose menome in sé, ma
necessarissime al conversare cogli altri uomini; le quali vedrai nello stesso
tempo esercitare perfettamente ed apprendere senza fatica da mille ingegni, non
solo inferiori a te, ma spregevoli in ogni modo.(3)
Si dice
dunque che le qualità umane più alte (tali sono per Leopardi la
"ragione" e l’"immaginativa") sono fonte di dubbi ed
esitazioni sia nel decidere che nell’agire (creano mille dubbietà nel
deliberare, e mille ritegni nell’eseguire) e quindi condannano l’individuo
intelligente e sensibile ad una perpetua irresolutezza, laddove invece
prontezza nel decidere e determinazione nell’agire sono proprie degli ingegni
mediocri (i meno atti o meno usati a ponderare seco medesimi); e mentre
tali ingegni mediocri (anzi, spregevoli in ogni modo) saranno sempre
capaci di praticare con naturalezza quei comportamenti che risultano apprezzati
in società (nel conversare con gli altri uomini), l’individuo di talento
apparirà, al contrario, goffo ed impacciato. Insomma, il privilegio della
profondità di pensiero e immaginazione si sconta con l’incapacità di decidere
e, su un piano più basso, con la mancanza di disinvoltura nella vita sociale.
La riflessione sulla prima di queste conseguenze ritorna con chiarezza in
alcune pagine dello Zibaldone:
E’ cosa evidente e osservata
tuttogiorno, che gli uomini di maggior talento sono i più difficili a
risolversi tanto al credere quanto all’operare; i più incerti, i più
barcollanti, e temporeggianti, i più tormentati da quell’eccessiva pena
dell’irresoluzione: i più inclinati e soliti a lasciar le cose come stanno; i
più tardi, restii, difficili a mutar nulla del presente, malgrado l’utilità o
necessità conosciuta. E quanto è maggiore l’abito di riflettere, e la
profondità dell’indole, tanto è maggiore la difficoltà e l’angustia di
risolvere.(4)
Il secondo
motivo, ovvero quello della incapacità "di rendersi nella conversazione
tollerabili", si ritrova anche in un’altra Operetta, nei Detti
memorabili di Filippo Ottonieri, nella quale peraltro sembrano confluire le
articolate considerazioni svolte nello Zibaldone a proposito della "invincibile
timidità" di Rousseau e di altri come lui: costoro, si dice, a
differenza di un’altra categoria di persone (cui è riconducibile Alfieri), non
è che disprezzino le cose piccole e basse che servono per risultare piacevoli
in società, ma, al contrario, vi si dedicano con un eccesso di attenzione; il
che
togliendo loro la possibilità della disinvoltura, del
riposo d’animo, della facilità, dell’abbandono, della sicurezza, della
confidenza in se stessi [...] impedisce a quei rari ingegni di mai, se non
imperfettissimamente, di mai, se non con grandissima difficoltà e stento,
adoperare ed esercitare le qualità che nel mondo si apprezzano ed amano e
premiano.(5)
Altrove si
parla invece di un eccesso di "amor proprio", riconducibile
alla "soprabbondanza della vita interna dell’anima":
La cagione si è l’eccesso dell’amor
proprio, inseparabile dalla soprabbondanza della vita e forza dell’animo; ed
insieme la vivacità dell’immaginazione [...] Sì, Rousseau e gli altri tali
uomini sensibili e virtuosi e magnanimi, occupati sempre e legati da
un’invincibile e irrepugnabile timidità, anzi mauvaise honte ed erubescenza,
non furono e non son tali se non per un eccesso di amor proprio e di
immaginazione. Altro danno e infelicità somma della soprabbondanza della vita
interna dell’anima (oltre i tanti da me altrove notati), della sensibilità,
della squisitezza dell’ingegno, della natura riflessiva, immaginosa, ec.(6)
In
conclusione:
[...] gli uomini di questa seconda
specie, non essendo di volontà punto alieni dal conversare cogli altri [...]
dolendosi nel proprio cuore della disistima in cui si veggono essere, e di
parere da meno di uomini smisuratamente inferiori a sé d’ingegno e d’animo; non
vengono a capo, non ostante qualunque cura e diligenza vi pongano, di
addestrarsi all’uso pratico della vita, né di rendersi nella conversazione
tollerabili a sé, non che altrui.(7)
II. Svevo:
l’inetto
Leopardi non
figura nell’elenco degli autori che Svevo, nel Profilo autobiografico,
indica come significativi per la sua formazione. E tuttavia è difficile non
riconoscere nelle idee sopra esposte una sorta di diagnosi ante litteram
della malattia patita dai protagonisti dei romanzi dello scrittore triestino.
Che si tratti della "inettitudine" di Alfonso, della
"senilità" di Emilio o della "malattia" di Zeno (8), la
condizione che accomuna i tre personaggi, al di là delle differenze che
ovviamente esistono, sembra essere quella della inadeguatezza alla vita
pratica; inadeguatezza determinata da un eccesso di pensiero (una ipertrofia
della coscienza) che inibisce (paralizza) la capacità di decidere e di agire. E
per loro sembrano appropriati anche i corollari conseguenti cui fa riferimento
Leopardi: l’inadatto alla vita pratica (l’inetto) è anche goffo fino al
ridicolo nei rapporti interpersonali; gli "adatti", al contrario,
oltre che capaci di decidere e di agire, sono anche brillanti nella vita
sociale; ma lo sono, inevitabilmente, a prezzo (o in virtù) della loro
mediocrità intellettuale.
In Una
vita c’è un passo interessante, che consente di mettere meglio a fuoco
questa affinità di pensiero fra Svevo e Leopardi. Si tratta del discorso con
cui Macario (l’antagonista di Alfonso) intende dare una lezione di vita
all’amico-nemico. I due stanno rientrando in porto dopo una gita in cutter,
durante la quale Macario ha già avuto modo di mostrare la sua perizia e
sicurezza a fronte del disagio, psichico e fisico, di Alfonso. Attorno alla
barca volano gabbiani, che ogni tanto si precipitano rapidissimi in mare, ad
afferrare la preda. Macario invita Alfonso ad osservarli, quindi così
"filosofeggia":
– Fatti proprio per pescare e per
mangiare. Quanto poco cervello occorre per pigliare pesce! Il corpo è piccolo.
Che cosa sarà la testa e che cosa sarà poi il cervello? Quantità da negligersi!
Quello ch’è la sventura del pesce che finisce in bocca del gabbiano sono quelle
ali, quegli occhi, e lo stomaco, l’appetito formidabile, per soddisfare il
quale non è nulla quella caduta così dall’alto. Ma il cervello! Che cosa ci ha
da fare il cervello col pigliar pesci? E lei che studia, che passa ore intere a
tavolino a nutrire un essere inutile! Chi non ha le ali necessarie quando nasce
non gli crescono mai più. Chi non sa per natura piombare a tempo debito sulla
preda non lo imparerà giammai e inutilmente starà a guardare come fanno gli
altri, non li saprà imitare. Si muore precisamente nello stato in cui si nasce,
le mani organi per afferrare o anche inabili a tenere.(9)
È evidente
che Macario contrappone, servendosi dell’esempio del gabbiano, due tipi umani:
l’adatto a vivere (al quale, per afferrare la preda, non occorre cervello) e
l’inetto (il quale, invece, non sa afferrare la preda e passa la vita a
nutrire un essere inutile, il cervello appunto). Davanti a tanta sicurezza,
Alfonso si ritrae intimidito, anzi peggio, con una domanda quanto mai ingenua
("E io ho le ali?"), presta il fianco alla battuta conclusiva
e liquidatoria di Macario ("Per fare dei voli pindarici, sì").
E certo, il
"letterato ozioso" (così viene chiamato Emilio in Senilità),
che coltiva l’immaginazione e il sentimento, la fantasia e l’intelletto ("nutre"
il cervello, come dice Macario), sempre fuori fase rispetto alla realtà, non
può che apparire un ridicolo sognatore all’uomo di successo, orgogliosamente
privo di cervello (entità "da negligersi"), ma ben dotato
delle qualità necessarie per afferrare la preda: e sono, queste ultime, qualità
quasi animalesche (lo dice già il paragone con il gabbiano) che hanno a che
fare con la rapidità di decisione e la spietatezza di esecuzione; qualità
rispetto a cui il cervello è di ostacolo, in quanto, implicando la facoltà di
concepire il possibile, immaginare l’alternativa, pensare l’inesistente,
rallenta l’azione fino a bloccarla.
Ma ciò che
nella filosofia di Macario appare come il negativo, è proprio il positivo
indicato da Leopardi. Quel cervello "essere inutile", di cui
parla Macario, è la stessa grande anima di cui Leopardi dice che, "soverchiata
dalla grandezza delle proprie facoltà", "per l’abito di
riflettere e la profondità dell’indole", si rivela d’impaccio quando
si tratta di decidere e di agire. E poiché il cervello–anima è proprio ciò che
distingue – privilegio e maledizione – l’uomo dagli animali bruti, rinunciarvi
vorrebbe dire rinunciare alla essenza dell’umanità. Da questo punto di vista,
l’inetto sveviano perde ogni connotazione negativa per acquisire quella
positiva, anzi titanica, dell’uomo che, a prezzo di una diversità che lo
emargina dal consorzio civile, ma anche lo distingue dalla massa dei mediocri,
non rinuncia al pensiero, ovvero non rinuncia all’essenza del proprio essere
uomo.
Del resto, se
leggiamo certi saggi sveviani, quali L’uomo e la teoria darwiniana e La
corruzione dell’anima (10) non possiamo che trovare riscontri a questa
teoria che fa dell’inadatto a vivere l’uomo per eccellenza. Vi si sostiene
anzitutto che la superiorità dell’uomo sull’animale è data dal fatto che,
mentre quest’ultimo perde l’anima (e con essa il "malcontento",
ovvero l’insoddisfazione) nel momento in cui adatta il proprio organismo alle
necessità ambientali, l’uomo è l’essere che conserva l’anima – e l’inquietudine
vitale che le è propria – proprio perché non c’è adattamento che lo soddisfi.
L’uomo dunque, pur a prezzo dell’infelicità (è "torvo e malcontento"),
mantiene integre le potenzialità di sviluppo ed è sempre disponibile ad
affrontare il mutamento ambientale, laddove l’animale vive, sì, soddisfatto
della funzionalità del proprio organismo, ma rimane "identico a se
stesso, definitivamente cristallizzato", "non accorgendosi di
aver perduto la vera vita" (la "vera" vita: non
sfugga il giudizio di valore).
Ne consegue
paradossalmente che, rovesciando l’assunto darwiniano, il vero vincitore nella
lotta per la sopravvivenza è l’uomo in quanto animale che non si adatta, e cioè
l’uomo in quanto inetto (etimologicamente in-aptus, ovvero
"non-atto", "che non si adatta"); ma, di più, trasponendo
questa verità sul piano della vita sociale, si ha un corollario altrettanto
paradossale, perché si conclude che l’uomo di successo è il mediocre che ha
perduto l’anima (e con essa la vera vita), assimilando, con istinto
quasi animalesco, i valori dominanti (appunto, adattandovisi) (11), laddove
l’inetto, in quanto incapace di far propri quei valori (in quanto renitente ad
adattarvisi), è l’uomo che vive la vera vita, l’uomo in senso pieno,
dotato di anima, dunque eternamente insoddisfatto, straniero in ogni tempo e in
ogni luogo, mai in pace con se stesso e con gli altri. E che questa sia
l’ottica giusta con cui guardare i protagonisti dei suoi romanzi, ce lo
conferma lo stesso autore quando, nella lettera a Valerio Jahier del 27
dicembre 1927, parla del "contemplatore" (12) come dell’"uomo
più umano che sia stato creato", quindi si chiede:
E perché voler curare la nostra
malattia? Davvero dobbiamo togliere all’umanità ciò che essa ha di meglio? (13)
Per altro,
il confronto fra la condizione dell’animale, naturalmente felice, e quella
dell’uomo, tormentato dalle contraddizioni del pensiero, torna in altri momenti
dell’opera sveviana. Oltre al passo sopra citato, in cui – a contrasto con
l’inettitudine di Alfonso – è descritta la perfetta attitudine alla vita del
gabbiano, è ben nota la pagina finale de La coscienza di Zeno, dove alla
salute della rondine (ma anche della talpa e del cavallo), che non conosce
altro progresso che "quello del proprio organismo", si
contrappone la malattia dell’ "occhialuto uomo" che "inventa
ordigni fuori del suo corpo", sottraendosi così alla selezione
naturale. Il fatto è che la rondine – lo apprendiamo da una delle favole, Rapporti
difficili (14) – non ha "spazio nel cervello per contenere due concezioni
della vita": questa è la sua fortuna, ma anche il suo limite.
Viceversa, dobbiamo intendere, la sfortuna (ma anche la superiorità) dell’uomo
è proporzionale allo spazio che c’è nel suo cervello, uno spazio che può
contenere due (o più, ovviamente) concezioni della vita: è, insomma, lo spazio
"della ragione e della immaginativa" che condanna i più dotati
fra gli uomini alla "irresoluzione", per dirla con parole
leopardiane; alla inettitudine (alla senilità, alla malattia) per dirla con
Svevo.
NOTE
1) La questione è connessa con la
cosiddetta “teoria del piacere”, su cui Leopardi ritorna più volte, ma che
elabora in maniera più sistematica nelle riflessioni del 12 febbraio 1821 (Zibaldone,
pp. 646-50) e del 2 maggio 1822 (Zibaldone, pp. 2410-14).
2) Vedi Storia del genere umano,
Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo, Dialogo di Marcabruno e Farfarello
(anche se qui è posta l’equazione vita-infelicità, anziché quella
grandezza-infelicità).
3) G.
Leopardi, Dialogo
della Natura e di un’Anima, in Tutte le opere di Giacomo Leopardi. Le
poesie e le prose, vol. I, Milano 1968 [1940], p. 848.
4)
Zibaldone, pp. 538-39
(21 gennaio 1821); ma si veda anche p. 3040 (26 luglio 1823).
5) Zibaldone, pp. 3188-89 (18 agosto 1823).
6)
Zibaldone, pp.
4038-39 (3 marzo 1824).
7) G. Leopardi, Detti memorabili di Filippo
Ottonieri, in Tutte le opere, cit., vol. I, p. 942.
8) Qualcosa di simile si può
ritrovare anche nei protagonisti di opere minori: ad esempio, in Giorgio de L’assassinio
di via Belpoggio o nel dottor Menghi de Lo specifico del dottor Menghi.
9) I. Svevo, Opera omnia, vol. II, Milano 1969, pp. 207-8.
10) Più che di saggi veri e propri,
si ha l’impressione di studi rimasti allo stato di abbozzo. Si tratta di testi
di poche pagine, formalmente poco curati, a volte incompiuti, non databili con
precisione, ma collocabili alla fine del primo decennio del Novecento. Si
possono leggere in I. Svevo, Opera
omnia, vol. III, Milano 1968 (p. 637 e p.641)
11) In questa tipologia umana
saranno da riconoscere, pur con le debite differenze, gli antagonisti
dell’inetto nei diversi romanzi: Macario, Stefano Balli, Guido Speier.
12) Si tratta, come è noto, del
termine (contrapposto a “lottatore”) che Svevo desume da Schopenhauer per
indicare il tipo umano dell’inetto.
13) I.
Svevo, Opera
omnia, vol. I, Milano 1966, p. 860.
14) I.
Svevo, Opera
omnia, vol. III, Milano 1968, pp. 755-9.
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