Democrazia
e antifascismo
Sul rapporto fra
democrazia e antifascismo ho un ricordo preciso legato al tempo in cui
insegnavo. Parlavo della Costituzione
italiana, di quando è nata, di chi l’ha elaborata e delle sue
caratteristiche, quindi mi trovai ad affermare che la nostra Costituzione è per sua natura democratica e
antifascista. Qualcuno dei ragazzi obiettò che questa era un’affermazione contraddittoria perché
non si può essere democratici e allo stesso tempo anti qualcuno o qualche idea.
No, risposi io, è un’affermazione
tautologica e ti spiego perché. Se il fascismo è – come lo è stato
storicamente – dittatura, soppressione della libertà di stampa e dei partiti,
imposizione del partito unico e infine leggi razziali, il fascismo è l’antitesi
della democrazia. Dunque dire antifascista equivale a dire democratico e dire che la nostra Costituzione è
democratica e antifascista non è per niente contraddittorio, ma è, appunto,
tautologico.
Questo lo ripeterei oggi
a tutti i sedicenti democratici che rifiutano di definirsi antifascisti.
Evidentemente hanno delle idee particolari tanto sulla democrazia quanto sul
fascismo.
Nessun commento:
Posta un commento