L’insensatezza della passione d’amore, dal punto di vista della convenienza sociale e della salute mentale
(De rerum natura, IV, vv. 1121-1148)
(De rerum natura, IV, vv. 1121-1148)
L'innamorato, per compiacere l'amata, non solo dilapida il patrimonio in feste e costosi regali, ma anche si rende ridicolo, screditando così il proprio buon nome. Inoltre non è mai tranquillo perché è roso dalla gelosia che gli fa vedere in ogni atto dell'amata una minaccia di tradimento.
Adde quod absumunt
viris pereuntque labore,
adde quod alterius sub nutu degitur aetas,
languent officia atque aegrotat fama vacillans.
labitur interea res et Babylonia fiunt
unguenta et pulchra in pedibus Sicyonia rident,
scilicet et grandes viridi cum luce zmaragdi
auro includuntur teriturque thalassina vestis
adsidue et Veneris sudorem exercita potat.
et bene parta patrum fiunt anademata, mitrae,
inter dum in pallam atque Alidensia Ciaque vertunt.
eximia veste et victu convivia, ludi,
pocula crebra, unguenta, coronae, serta parantur,
ne quiquam, quoniam medio de fonte leporum
surgit amari aliquid, quod in ipsis floribus angat,
aut cum conscius ipse animus se forte remordet
desidiose agere aetatem lustrisque perire,
aut quod in ambiguo verbum iaculata reliquit,
quod cupido adfixum cordi vivescit ut ignis,
aut nimium iactare oculos aliumve tueri
quod putat in voltuque videt vestigia risus.
Atque in amore mala haec proprio summeque secundo
inveniuntur; in adverso vero atque inopi sunt,
prendere quae possis oculorum lumine operto.
innumerabilia; ut melius vigilare sit ante,
qua docui ratione, cavereque, ne inliciaris.
nam vitare, plagas in amoris ne iaciamur,
non ita difficile est quam captum retibus ipsis
exire et validos Veneris perrumpere nodos.
adde quod alterius sub nutu degitur aetas,
languent officia atque aegrotat fama vacillans.
labitur interea res et Babylonia fiunt
unguenta et pulchra in pedibus Sicyonia rident,
scilicet et grandes viridi cum luce zmaragdi
auro includuntur teriturque thalassina vestis
adsidue et Veneris sudorem exercita potat.
et bene parta patrum fiunt anademata, mitrae,
inter dum in pallam atque Alidensia Ciaque vertunt.
eximia veste et victu convivia, ludi,
pocula crebra, unguenta, coronae, serta parantur,
ne quiquam, quoniam medio de fonte leporum
surgit amari aliquid, quod in ipsis floribus angat,
aut cum conscius ipse animus se forte remordet
desidiose agere aetatem lustrisque perire,
aut quod in ambiguo verbum iaculata reliquit,
quod cupido adfixum cordi vivescit ut ignis,
aut nimium iactare oculos aliumve tueri
quod putat in voltuque videt vestigia risus.
Atque in amore mala haec proprio summeque secundo
inveniuntur; in adverso vero atque inopi sunt,
prendere quae possis oculorum lumine operto.
innumerabilia; ut melius vigilare sit ante,
qua docui ratione, cavereque, ne inliciaris.
nam vitare, plagas in amoris ne iaciamur,
non ita difficile est quam captum retibus ipsis
exire et validos Veneris perrumpere nodos.
Traduzione
Aggiungi che
sciupano le forze e si struggono nel travaglio;
aggiungi che si
trascorre la vita al cenno di un'altra persona.
Son trascurati i
doveri, e ne soffre il buon nome e vacilla.
Frattanto il
patrimonio si dilegua, e si converte in profumi
babilonesi, e bei
sandali di Sicione ai piedi ridono,
s'intende, e
grandi smeraldi con la verde luce
sono incastonati
nell'oro, e la veste color di mare è consunta
assiduamente, e
maltrattata beve il sudore di Venere;
e i beni ben
guadagnati dai padri diventano bende, diademi,
talora si cangiano
in un mantello femminile e in tessuti di Alinda e di Ceo.
S'apparecchiano
conviti con splendide tovaglie e vivande,
giochi, coppe
senza risparmio, unguenti, corone, serti,
ma invano, perché
di mezzo alla fonte delle delizie
sorge qualcosa di
amaro che pur tra i fiori angoscia,
o quando per caso
l'animo conscio s'angustia per il rimorso
d'una vita
trascorsa nell'inerzia e perduta nelle orge,
o perché lei ha
lanciato, lasciandone in dubbio il senso, una parola,
che confitta nel
cuore appassionato divampa come fuoco,
o perché gli
sembra che troppo lei occhieggi o che il suo sguardo
sia attratto da un
altro, e nel suo volto vede le tracce d'un sorriso.
E questi mali si
trovano in un amore che dura ed è felice
al più alto grado;
ma, se è infelice e senza speranza, ci sono
mali che puoi
cogliere anche ad occhi chiusi,
innumerevoli; sì
che è meglio stare prima all'erta,
come ho insegnato,
e guardarsi dall'essere adescati.
Difatti evitare di
cadere nei lacci d'amore
non è così
difficile come districarsi, una volta presi
in mezzo alle
reti, e forzare i possenti nodi di Venere.
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